Scopri di seguito gli eventi di approfondimento della mostra A spasso con le dita, dedicati ad un pubblico adulto per vivere esperienze multisensoriali uniche.

Sabato 6 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30
Workshop per insegnanti, educatori e genitori
Scuola media Ugo Foscolo – Via Pinturicchio 64, Perugia
LIBRI TATTILI TRA ESTETICA E FUNZIONE
A cura di Paola Terranova – Istituto Regionale Garibaldi per i Ciechi di Reggio Emilia, Pietro Vecchiarelli e Andrea Delluomo – Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus

Per chi nascono e a chi servono i libri tattili? Cosa li rende speciali? Un percorso teorico tra esperienza editoriale, utilizzo educativo di libri tattili e rilegatura. Partendo dall’analisi di alcuni prototipi, verrà analizzato il potenziale comunicativo ed espressivo del libro come oggetto al di là del suo contenuto. I partecipanti avranno modo di realizzare un proprio contenitore di suggestioni tattili.

Workshop gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0755736501
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione da I.ri.fo.r.

Venerdì 12 ottobre e venerdì 16 novembre, ore 19.00
Museo della Scienza POST – Via del Melo 34, Perugia
APERITIVO AL BUIO
A cura di Post, in collaborazione con Unione italiana ipovedenti e Mercatokm70.zero

Avvolto nel buio il pubblico verrà accompagnato attraverso un’esperienza sensoriale che permetterà di andare oltre la vista, grazie alla sollecitazione degli altri sensi per vivere un’esperienza collettiva straordinaria.

I partecipanti verranno accolti alle ore 19.00 nei locali del Post rigorosamente oscurati e l’aperitivo sarà servito da personale non vedente. Tatto, gusto, udito e olfatto saranno ravvivati in un momento di convivialità che offrirà la possibilità di conoscere noi stessi attraverso la sperimentazione dei nostri limiti, scoprire e riscoprire l’interazione con gli altri e l’ambiente circostante con una nuova modalità che scardina il paradigma secondo il quale tutto passa attraverso la vista. A seguire visita guidata alla mostra A spasso con le dita.

Prenotazione obbligatoria allo 0755736501 entro il giovedì precedente all’evento
Costo: 10 € a persona (ingresso consentito dai 16 anni in su).
* sconto per i possessori della membership card del Post

Giovedì 18 ottobre, ore 21.00
Museo della Scienza POST – Via del Melo 34, Perugia
AD OCCHI CHIUSI TI VEDO
Laboratorio esperienziale di TANGO ARGENTINO
A cura di Emanuela Filippelli e Giancarlo Pastonchi – Alchimia Tango

Abbandonare un senso per sperimentare un livello percettivo differente fatto di tatto, odori, suoni, intuito. Un ascolto selettivo che naturalmente si concentrerà su dettagli: la musica, il battito del cuore, lo strusciare dei passi, il respiro. Ci renderà più attenti a noi stessi nel presente permettendoci di “vedere” l’altro in tutta la sua pienezza sperimentando i passi del tango argentino ad occhi chiusi. Lezione aperta a tutti, anche a principianti.

Prenotazione obbligatoria al numero 0755736501 entro mercoledì 17 ottobre.
Costo: tango gratuito – contributo di 10 € a persona per il Post, comprensivi di dolci tentazioni da assaporare in compagnia
* gratuito per i possessori di card

 

 

Lascia un commento

 

Il tuo indirizzo di posta non sarà pubblicato