CORSO DI FORMAZIONE “IL CICLO DEI RIFIUTI E IL SUO VALORE ENERGETICO”
Sede del Ciriaf (Santa Lucia- Ingegneria Università degli Studi di Perugia)

Il corso è sviluppato nell’ambito delle attività di Agenda 21 del Comune di Perugia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria. Il corso sviluppato da Gesenu, Ciriaf e POST prevederà una giornata introduttiva con gli esperti e un workshop dedicato a individuare le strategie didattiche più adeguate al trasferimento dei temi proposti.

Il primo incontro, aperto agli insegnanti di tutti i gradi scolastici e dedicato all’illustrazione di aspetti interessanti, non adeguatamente conosciuti ed innovativi, affronterà la tematica “rifiuti ed energia”.

In particolare, verranno illustrati dall’ ing. Marcello Pera (Gesenu), prof. Francesco Asdrubali e dott. Flavio Scrucca (CIRIAF – Università degli Studi di Perugia), ing. Enrico Tombesi (POST) aspetti relativi alla valorizzazione energetica dei rifiuti, nonché gli aspetti energetici associati al loro riciclaggio e, quindi, alla produzione di materie prime “seconde” a valle della raccolta differenziata. Questi temi saranno trattati evidenziandone la ricaduta didattica come esempi concreti per trattare argomenti curricolari evidenziandone le implicazioni applicative.

In sintesi, i contenuti dell’intervento, saranno i seguenti:

• Tecnologie consolidate per la valorizzazione energetica dei rifiuti (termovalorizzazione, produzione biogas, produzione CDR, gassificazione, pirolisi)

• Energia incorporata nella produzione di materiali da materie prime e da materiale riciclato; confronto con l’energia convenzionalmente “estraibile”

• Orientamenti normativi futuri e tecnologie innovative per la valorizzazione energetica dei rifiuti (tecnologie “waste to fuel”, ossicombustione di rifiuti speciali)

Verranno, inoltre, proposti approfondimenti sulle strategie future legate ad una gestione sempre più sostenibile dei rifiuti e le problematiche rispetto alla gestione degli stessi.

Verrà posto il focus sull’importanza di una corretta raccolta differenziata puntando l’attenzione sui 10 errori che più comunemente vengono effettuati e i danni che questi possono arrecare.

ll corso prevede un prodotto di rielaborazione didattica dei contenuti che sarà valutato e premiato dalla commissione competente con premi in buoni spesa per le classi.

Il corso si svolgerà presso la sede del Ciriaf (Santa Lucia- Ingegneria Università degli Studi di Perugia):

– I incontro: 18/02 dalle ore 16,30 alle 18,30

– II incontro: 26/02 (la data può essere variata in base alle esigenze dei docenti che parteciperanno ) dalle ore 15,30 alle ore 18,30

 

Per info e iscrizioni:
didattica@perugiapost.it
Post: 075/5736501

 

Lascia un commento

 

Il tuo indirizzo di posta non sarà pubblicato