Due imperdibili appuntamenti per gli appassionati di Scienza e Tecnologia!

Perugia, Sala dei Notari
Lunedì 15 aprile 2019 – ore 17.30
Bruno Murari

“Dalla sabbia alla nuvola”
Incontro con il “Nobel della tecnologia” italiano

Ingresso libero e gratuito

Bruno Murari gioca un ruolo da protagonista nella storia delle eccellenze italiane che hanno contribuito allo sviluppo dell’ingegneria elettronica mondiale. E’ stato per oltre 50 anni una delle colonne portanti della ST Microelectronics, azienda europea leader in numerosi settori della microelettronica. A lui si deve, in particolare, lo sviluppo di circuiti integrati di potenza, circuiti microscopici che sono l’elemento chiave in numerose applicazioni di uso quotidiano: dalle prime radio a transistor allo sviluppo di soluzioni per i mezzi di trasporto, come il controllo dei treni elettrici e l’elettronica delle moderne automobili. L’invenzione che lo ha reso più famoso è però l’accelerometro MEMS. Si tratta di un dispositivo elettromeccanico, grande quanto un granello di polvere, che consente, grazie alle sue vibrazioni microscopiche, di rivelare orientamento e il movimento dei dispositivi su cui viene installato. E’ molto probabile che ne abbiate uno proprio nella vostra tasca, in questo momento: si trova infatti in tutti i telefoni cellulari! Immancabile anche nelle console di videogiochi e nei droni.
Grazie alle sue innovazioni, Bruno Murari è stato insignito nel 2017 del prestigioso premio “Elemer A. Sperry Award”, da tutti considerato il premio Nobel della Tecnologia.

INFO: 0755736501 – www.perugiapost.it

 

Perugia, Museo della Scienza POST
Martedì 16 aprile 2019 – ore 18.00
Marc Abrahams

“Dal 1991 un premio internazionale per le ricerche improbabili”
Incontro con l’ideatore dell’IG Nobel Prize

Ingresso gratuito. Posti limitati, si consiglia la prenotazione via mail a info@perugiapost.it

Marc Abrahams conclude il suo tour europeo a Perugia dove incontra il pubblico in un evento speciale al POST. Abrahams è fondatore e direttore della rivista umoristica Annals of Improbale Research e ideatore della cerimonia che ogni anno assegna i premi IG Nobel. Ogni anno, una giuria composta da scienziati di livello internazionale (tra cui anche veri Premi Nobel), scelgono con cura le ricerche più bizzarre che, oltre a far sorridere, stimolano anche la riflessione. Abrahams ce le racconterà in un’insolita presentazione seguita da aperitivo, con esempi divertenti di come la ricerca, quando viene condotta con rigore e sistematicità, può dare risultati interessanti anche se insegue risposte a domande assurde.

INFO: 0755736501 – www.perugiapost.it

Gli incontri, ideati dal Museo della Scienza Post, e realizzati grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, fa parte del progetto “Guardare lontano: sulle spalle del Nobel”.