Immagina il tuo Futuro

Venerdì 18 marzo 2016
Facoltà di Ingegneria – Università degli studi di Perugia

Dimostrazioni e visite guidate per scoprire sogni, progetti, esperimenti e studi degli ingegneri di oggi e di domani.

La Festa dell’ingegno  è rivolta a coloro che si apprestano a scegliere il percorso universitario e professionale e a tutti i ragazzi di varie età che stanno maturando passioni e interessi per il mondo che li circonda, dando loro l’occasione di verificare se ciò che sognano o immaginano corrisponde alle loro aspettative.

Protagonisti saranno gli ingegneri: donne e uomini che hanno trasformato la loro passione in professione e si cimentano quotidianamente nell’ emozionante sfida di aiutare a risolvere, con ingegno, i problemi di aziende o di persone individuando soluzioni innovative e essenziali per la competitività della società contemporanea.

La festa si articolerà in una serie di postazioni dimostrative e visite guidate  nei laboratori. Professionisti, docenti e studenti  di Ingegneria dialogheranno con i ragazzi per far conoscere loro, attraverso l’esperienza diretta, i numerosi ambiti nei quali l’ingegno umano diventa uno strumento professionale.
A seguire il giornalista, divulgatore e “cacciatore di bufale” Paolo Attivissimo incontrerà i ragazzi durante l’evento per parlare di: Tracce Di Futuro, Nuovi Scenari Di Lavoro Digitale.

Ispirati e incuriositi dalle esperienze con le quali entreranno in contatto, i giovani visitatori potranno ricavare la giusta motivazione per approfondire e riflettere su ciò che provoca in loro emozioni e curiosità e immaginare il loro futuro non solo professionale.

PROGRAMMA

15:00 Accoglienza presso Ingegneria aula C
15:00-15:45 1° Turno Visite guidate ai laboratori
15:50-16:45  2° Turno Visite guidate ai laboratori
Accompagneranno i ragazzi nella visita dei laboratori ingegneri, ricercatori, dottorandi e studenti
16:00-16:45  Finalissima della “Barca Inaffondabile”
La competizione del Club della Scienza Junior (scuole medie)
16:45 Presentazione delle novità didattiche dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria   Perugia
17:15 Incontro con Paolo Attivissimo: TRACCE DI FUTURO, Nuovi Scenari Di Lavoro Digitale

 

*La Festa dell’Ingegno rientra nel progetto “Alternanza scuola-lavoro” in quanto rappresenta un’importante occasione di orientamento allo studio e al lavoro.

 

L’invito è esteso oltre che ai ragazzi anche ad insegnanti e genitori.
Per i ragazzi è gradita la prenotazione al link:

PRENOTA ONLINE

 

Lascia un commento

 

Il tuo indirizzo di posta non sarà pubblicato