Il Centro della Scienza POST è il museo scientifico interattivo del Comune e della Provincia di Perugia e rappresenta la principale struttura museale regionale nel settore della divulgazione scientifica.

Il POST basa le sue attività nella continua produzione di conoscenze, messaggi, atteggiamenti, pratiche ed esperienze che vengono proposti – anche al di fuori dello spazio museale – al grande pubblico per soddisfare il proprio desiderio di comprendere la scienza e la tecnologia.

L’assunto delle attività del POST come ha detto il fisico Lévy-Lebolnd è che “non si può produrre un sapere senza condividerlo, né trasmettere il sapere senza partecipare alla sua produzione”.

Il POST è membro di ECSITE, la rete dei musei scientifici europei, ed ha sviluppato progetti di rete con alcuni tra i principali musei scientifici italiani nell’ambito degli accordi di programma del MIUR.

Il POST è stato individuato dai Comuni di Perugia ed Assisi, fra gli interlocutori per la progettazione partecipata dei programmi e delle attività a sostegno della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.