EVENTI ESCLUSIVI E GRATUITI

PER I POSSESSORI DELLE MEMBERSHIP CARD

Programma 2018 

GENNAIO

Sabato 13 Gennaio
Centro della Scienza Post – ore 18.00
“BITCOIN: tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla cripto currency ma non avete mai osato chiedere”. Incontro con il Prof. Stefano Bistarelli, Associato di Informatica presso l’Università degli studi di Perugia.
Target: adulti e ragazzi


FEBBRAIO

Sabato 17 Febbraio – ore 17.00
Centro della Scienza Post

Incontro con la biotecnologa e divulgatrice scientifica Beatrice Mautino in occasione dell’uscita del suo nuovo libro: “Il trucco c’è e si vede”( qui: http://amzn.to/2AB2FGO)

“Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati.

Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.” 
Target: adulti e ragazzi


MARZO

Sabato 17 marzo
Speciale Dinosauri a Gubbio
MOSTRA: EXTINCTION – PRIMA E DOPO LA SCOMPARSA DEI DINOSAURI
Attraverso spettacolari modelli a grandezza naturale, fossili, calchi, pannelli e contenuti multimediali la mostra “Extinction” racconta la Storia della Vita sulla Terra focalizzandosi sul tema delle grandi estinzioni.
Esclusiva visita guidata riservata ai sostenitori del Post.
Ritrovo ore 15.30 presso l’ex Monastero e chiostro di S. Benedetto – Gubbio.
Target: famiglie e bambini
Venerdì 23 marzo
Centro della Scienza Post – ore 18.00
Workshop “Ippopotami, Mammut e Cervi: il Colle prima dell’uomo”
Incontro con il Dott. Marco Cherin dell’Università degli studi di Perugia

Il Colle di Perugia, da secoli occupato da insediamenti umani e oggi dalle braccia tentacolari della città, per molto tempo ha ospitato flore e faune molto diverse dalle attuali. Le sue pendici, attraversate da fiumi e bagnate da specchi d’acqua circondati da foreste, hanno visto passare, negli ultimi due milioni di anni, grossi pachidermi come mammut e ippopotami, rinoceronti, cervi con palchi giganteschi, iene e altri predatori. Durante l’incontro, cercheremo di capire i modi con cui i fossili di questi organismi possono raccontarci qualcosa del Colle prima dell’uomo e della sua Storia, quella nel Tempo Profondo.
Target: famiglie e bambini

Venerdì 30 marzo, ore15.00
Santo Chiodo, Spoleto

Grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria il Post offre ai sui sostenitori la possibilità di visitare gratuitamente il Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto dove vengono messi in sicurezza e restaurati i beni mobili salvati dalle chiese distrutte dal terremoto del 2016 in Valnerina.

Con la guida di un esperto del settore, i partecipanti potranno ammirare il Deposito, che ospita temporaneamente numerose opere storico-artistico, beni librari e documenti storici recuperati tra le macerie del terremoto. Un’occasione unica per ammirare un patrimonio ricchissimo e conoscere il lavoro intrapreso per il suo recupero. Sarà possibile visitare anche il laboratorio di restauro per conoscere fasi, tecniche e procedure di questi delicati interventi.

 L’apppuntamento è direttamente presso il Deposito di Santo Chiodo, via dei Tessili, Spoleto. Il deposito è ubicato di fronte al Centro Operativo Comunale della Protezione civile nella zona industriale di Santo Chiodo, raggiungibile dalla strada che collega Spoleto con Acquasparta (SS 418).

Target: adulti e ragazzi


APRILE

Sabato 14 aprile
Centro della Scienza Post – dalle 20.00 alle 24.00 (con cena del Museo)

Mezzanotte al museo per giovani paleontologi in esplorazione!

Una serata a “caccia” di fossili per scoprire chi popolava il Colle di Perugia prima dell’arrivo dell’uomo. Con gli attrezzi del mestiere, trasformiamoci in piccoli esploratori notturni.
Target: bambini da 6 a 11 anni

 
MAGGIO

Sabato 5 maggio ore 14.00
MAXXI Roma
Visita gratuita a Roma alla mostra Gravity, immaginare l’Universo oltre Einstein.
Appuntamento presso il MAXXI (Via Guido Reni, 4/a, 00196 Roma RM) ore 14.00
Per i possessori della membership: ingresso ridotto 8 € – minori di 14 anni gratuito – visita guidata gratuita per tutti

Target: tutti 

Venerdì 4 maggio
Centro della Scienza POST – ore 15.30
Incontro al Post con il Premio Nobel per la Chimica 2016 Jean-Pierre Sauvage, dedicato esclusivamente ai sostenitori del Centro della Scienza che potranno conoscer dal vivo il premio Nobel e chiacchierare con lui in maniera informale. Tante le curiosità a cui potranno trovare risposta i partecipanti che per un pomeriggio avranno la possibilità unica di stare a stretto contatto con lo scienziato.
Servizio di traduzione simultanea.
Target: adulti e ragazzi

Sala dei Notari – ore 17.00
Lectio magistralis del Premio Nobel Chimica 2016 Jean-Pierre Sauvage, aperta al pubblico.
Servizio di traduzione simultanea.
Target: adulti e ragazzi

 
SETTEMBRE/OTTOBRE

Data da definire
Cascina (Pisa) – ore 18.00
Visita al laboratorio internazionale Virgo che ospita il detector interferometrico per onde gravitazionali.
Target: adulti e ragazzi (N.B. è richiesto un contributo economico per le spese di viaggio a Cascina)

Data da definire
Centro della Scienza Post – ore 18.00
Workshop design di innovazione.
Target: adulti e ragazzi

Data da definire
Centro della Scienza Post – ore 18.00
Incontro degustazione guidata formaggi con dimostrazioni scientifiche sul processo caseario in occasione di 2018 – anno internazionale del cibo italiano nel mondo
Target: adulti e ragazzi


NOVEMBRE

Data da definire
Centro della Scienza Post

Corso di Coding
Target: ragazzi da 11 in su

 
DICEMBRE

Data da definire
Centro della Scienza Post – ore 18.00

Incontro con l’autore. Incontro esclusivo con uno degli scienziati autori di best seller sulla scienza.
Target: adulti e ragazzi