Centro della Scienza POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia

Il POST è un Centro della Scienza, ovvero uno spazio espositivo interattivo nel quale il pubblico può familiarizzare con i temi e i metodi della scienza e allenare i cervelli di tutte le età alle curiosità, attraverso la sperimentazione e il divertimento.

È l’officina dove “smontare” i concetti e “rimontare” le conoscenze grazie a exhibit interattivi, mostre multimediali stimolanti e strumentazioni tecniche innovative. È il centro della progettualità creativa per il mondo della scuola e delle famiglie in cerca di laboratori, eventi culturali e animazioni scientifiche per imparare e non smettere mai di sperimentare.

E’ il Centro della scienza di riferimento in Umbria che intende diventare sempre più un punto di raccordo per attività di promozione della Scienza che si svolgono nelle scuole, nelle biblioteche ed in altri spazi pubblici e sono promosse dal POST stesso o da altri soggetti, tra i quali l’Università degli Studi di Perugia.

Le sezioni del museo:

SALA EXHIBITGALLERIA DELLE IMMAGINILABORATORIO DIDATTICOSPAZIO INCONTRI
Divertenti istallazioni che, dall’osservazione, spingono a riflettere e sperimentare in maniera approfondita alcune importanti tematiche scientifiche e tecnologiche: esperimenti su suono, luce, onde, illusioni ottiche e acustiche, movimento e trasformazione dell’energia, permettono di riconoscere quelle situazioni della vita quotidiana nei quali i fenomeni osservati trovano applicazione.
La Galleria delle immagini ospita le mostre temporanee realizzate dal POST. Mostre multimediali e interattive, che affrontano in maniera immediata, i temi di maggiore attualità e interesse scientifico per comprendere lo stato dell’arte della ricerca e delle applicazioni tecnologiche. Gli argomenti sono trattati con diversi livelli di approfondimento, adatti alle diverse fasce d’età e sono scelti in modo da essere strettamente legati ai temi affrontati nella didattica curriculare.
Uno spazio dotato di strumentazioni tecniche e multimediali innovative dove vengono proposte attività didattiche per le scuole e ludico-scientifiche per bambini e ragazzi.
Ricavato all’interno di un antico chiostro, è uno spazio suggestivo di recente ristrutturazione che intende diventare il punto d’incontro di scienziati, esperti e artisti che si confrontano insieme al pubblico sulle questioni di maggiore attualità in campo scientifico, tecnologico, artistico ed etico.