Perugia SottoSopra.
Quando la geologia racconta la città.

 

PROROGATA FINO AL 10 GIUGNO 2018


apertura al pubblico con INGRESSO GRATUITO nei seguenti orari:
dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30

 

“… È posta questa città sopra un colle quale fa rami
a guisa di una stella con altrettanti valli diverse…”

Scrive un Cavaliere del Cinquecento nel suo Discorso su Perugia
(da A. Galmacci, Perché Perugia – Futura Ed. 2007)


Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 18.00
è stata inaugurata inaugura la nuova mostra del POST: installazioni multimediali e exhibit interattivi per un viaggio alla scoperta della storia geologica e geomorfologica del Colle di Perugia.

La mostra si articola in tre sezioni per scoprire gli aspetti geologici geomorfologici del colle, il patrimonio paleontologico del nostro territorio attraverso reperti di mammiferi continentali vissuti in città negli ultimi 3 milioni di anni e le caratteristiche delle pietre da costruzione utilizzate nei principali monumenti dell’acropoli perugina.


INGRESSO LIBERO
Info: 0755736501

 

Eventi collaterali

Sabato 2 dicembre 2017 – dalle 15.30 alle 17.30
Perugia e la IV dimensione: trekking di geologia urbana
Con la guida della Dott.ssa Geol. Laura Melelli dell’Università degli Studi di Perugia
Seguendo le diverse aree tematiche della mostra, un percorso per scoprire una Perugia inedita attraverso un originale visita guidata storico-geologica.

Itinerario: POST – P.za Grimana – Arco Etrusco – Via Cesare Battisti – Visita Pozzo Etrusco – Piazza IV Novembre – Cattedrale di San Lorenzo – Palazzo dei Priori e Corso Vannucci


Venerdì 9 febbraio 2018 – dalle 18.00 alle 19.30

Workshop “Il Colle, la Forma, l’Uomo: le ragioni geologiche della città di Perugia”
Incontro con la Dott.ssa Geol. Laura Melelli dell’Università degli Studi di Perugia

Perugia si è sviluppata assecondando la morfologia del Colle che la ospita. In ogni epoca storica l’uomo ha dovuto piegare le proprie esigenze insediative a un territorio dove è ancora evidente la firma delle vicende geologiche che l’hanno plasmato. L’incontro propone un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire le ragioni geologiche della città e offrire nuove prospettive di fruizione dell’area urbana.


Venerdì 9 marzo 2018 – dalle 18.00 alle 19.30
Workshop “Perugia e le sue frane storiche: la fragilità del Paesaggio Urbano”
Incontro con il Dott. Geol. Luca Venanti

Per la sua conformazione morfologica e la natura geologica del sottosuolo, alcune porzioni del Colle di Perugia hanno da sempre subito le conseguenze di vasti movimenti franosi. Le azioni di consolidamento messe in atto negli anni mascherano la fragilità del territorio urbano recuperando aree altrimenti incompatibili con la presenza dell’uomo. L’incontro evidenzia le cause dell’instabilità dei versanti nell’area urbana e ripercorre le tappe fondamentali degli interventi antropici che le hanno contrastaste.


Venerdì 23 marzo 2018 – dalle 18.00 alle 19.30
Workshop “Ippopotami, Mammut e Cervi: il Colle prima dell’uomo”
Incontro con il Dott. Marco Cherin dell’Università degli studi di Perugia

EVENTO ESCLUSIVO POSSESSORI MEMBERSHIP CARD: scopri di più

Il Colle di Perugia, da secoli occupato da insediamenti umani e oggi dalle braccia tentacolari della città, per molto tempo ha ospitato flore e faune molto diverse dalle attuali. Le sue pendici, attraversate da fiumi e bagnate da specchi d’acqua circondati da foreste, hanno visto passare, negli ultimi due milioni di anni, grossi pachidermi come mammut e ippopotami, rinoceronti, cervi con palchi giganteschi, iene e altri predatori. Durante l’incontro, cercheremo di capire i modi con cui i fossili di questi organismi possono raccontarci qualcosa del Colle prima dell’uomo e della sua Storia, quella nel Tempo Profondo.


Venerdì 20 aprile 2018 – dalle 18.00 alle 19.30

Workshop “La pietra & le nuove frontiere del design”
Incontro con Stefano Chiocchini – architetto & designer e Michele Omicini – direttore tecnico Fralic H2O

Un viaggio alla scoperta di un materiale antichissimo: la pietra naturale. I luoghi di estrazione, le caratteristiche e le possibilità di utilizzo, l’uso di macchinari ad alta tecnologia & le applicazioni più avanzate per utilizzare la pietra nell’ambito del design innovativo. Un racconto affascinante attraverso i secoli e proiettato al prossimo futuro….

Sponsor tecnico Fralic H2O

 

 

Per info su eventi collaterali mostra: 0755736501