Sabato 29 settembre 2018
Webinar del Workshop “Imparare la matematica giocando”
Centro della Scienza POST – dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Il 29 settembre 2018 il Club Soroptimist di Perugia, in collaborazione con il Post, parteciperà al workshop di formazione sugli stereotipi di genere nelle discipline STEM e alla presentazione dell’App ludico-educativa Maggie-Il Segreto di Seshat, nata da una felice intuizione del Club Soroptimist di Firenze.

L’educational game “Maggie”, realizzato per promuovere le discipline scientifico-matematiche nella scuola primaria, ha per protagonista un’esploratrice ragazzina, che viaggia nello spazio e nel tempo risolvendo enigmi a difficoltà crescente con l’obiettivo di collezionare reperti da mettere nel suo museo.

L’app  per smartphone e tablet, realizzata dallo Studio Evil di Bologna, sarà presentata sabato 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 13 presso il Centro della Scienza POST dove, grazie alla collaborazione della piattaforma webinar della casa Editrice Giunti, sarà attivato il video collegamento interattivo con la Biblioteca delle Oblate di Firenze, dove si svolgerà il workshop di formazione Imparare la matematica giocando rivolto ai docenti della scuola primaria e dove verrà presentata la nuova app.

Sarà un’occasione per indagare le potenzialità di nuovi linguaggi per una didattica coinvolgente per l’ambito scientifico-matematico. I docenti partecipanti alla mattinata del 29 settembre riceveranno l’attestato di partecipazione (per partecipare è necessario iscriversi indicando dati anagrafici e scuola di appartenenza all’indirizzo didattica@perugiapost.it).

Programma Workshop

  • Saluti istituzionali
  • Come e perchè nasce l’App Maggie – Il Tesoro di Seshat

Enrica Ficai VeltroniPresidente Soroptimist International Club Firenze
La matematica ti mette ansia? Cause e soluzioni

Caterina PrimiProfessore associato di Psicometrica, Neurofarba, UniFi
L’app Maggie e il (possibile) problem solving in classe

Pietro di MartinoProfessore associato di Matematiche Complementari, UniPi
Presentazione dell’app Maggie – Il Tesoro di Seshat

Domiziana SupraniSviluppatrice di videogiochi, Studio Evil
Il Soropitimist e le STEM dalla scuola primaria fino all’ingresso nel mondo del lavoro

Patrizia SalmoiraghiPresidente Soroptimist International d’Italia

Per info: 0755736501

 

 

 

Lascia un commento