Venerdì 6 Luglio dalle ore 18.00 alle ore 21.00
TECH – IT – EASY | La tecnologia che diverte
Museo della Scienza POST
(Via del Melo 34, Perugia)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO


“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata
è indistinguibile dalla magia”

A. Clark

In diretta da Senigallia, ideata e realizzata da Fosforo: la festa della scienza, il 6 luglio 2018 inaugura al POST una nuova mostra che propone una serie di postazioni interattive che mettono in pratica il connubio tra creatività e tecnologia.

Far suonare frutta e verdura, far parlare dei fiori, risolvere il problema del pendolo inverso, modellare montagne e animare un dito stampato in 3D… queste sono solo alcune delle “magiche avventure” presenti a TECH – IT – EASY.

Venerdì 6 luglio sarà solo il primo degli appuntamenti estivi dedicati alla mostra al motto di:
TECH – IT – SUMMER!
Dalle ore 18.00 un ricco programma
con tante attività a ciclo continuo:

_ visita guidata alla mostra grazie ai bambini hi- tech dello Science Camp del POST che per l’occasione si trasformeranno in perfetti explainer. Quando la tecnologia è… un gioco da ragazzi;

_ ospiti speciali al POST gli amici del CoderDojo di Perugia che nello stesso pomeriggio si riunirà proprio qui per misurarsi con la programmazione dei robot mBot e presentare un breve show robotico ideato e pensato per l’inaugurazione di Tech – It – Easy.
Attività realizzate in collaborazione con Associazione Gurdulù ONLUS – progetto STAC (Scienza, Tecnologia, Arte e Creatività).

Il CoderDojo è un movimento internazionale che consente a bambini e ragazzi di approfondire le tematiche del coding, della robotica e dell’uso consapevole degli strumenti digitali. Negli incontri gratuiti del CoderDojo, bambini dai 7 anni in su imparano a programmare videogiochi, robot, cartoni animati, storie interattive e in generale a usare consapevolmente gli strumenti digitali per esprimere se stessi e la propria creatività. (Info relative al movimento al sito:  coderdojoperugia.com)

_ hai mai sentito un pesce suonare? Grazie alla tecnologia del Makey Makey potremo trasformarci in perfetti pescatori di…note subacquee;

_ inaugurazione dello spazio Nintendo Labo all’interno del museo dove sarà possibile conoscere da vicino la novità di Nintendo che permette di unire la creatività manuale alla tecnologia più avanzata, per far scoprire che anche con il gioco è possibile apprendere in maniera divertente e unica;

__Dash and Dot…una divertente coppia robotica! Vieni a scoprire i due robot programmabili e prova, attraverso un tablet, a sfruttare i loro sensoori per farli muovere in tutte le direzioni, farli cantare, suonare o emettere luci colorate;

_ dalle ore 19.00: si brinda con “TECH – IT – SPRITZ”, l’aperitivo al ritmo di suoni tecnologici curato da Pinturicchio Caffè. Per l’aperitivo, gratuito, è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 5 allo 0755736501.

 

Apertura al pubblico con
INGRESSO LIBERO e GRATUITO
dal martedì alla domenica  dalle 15.30 alle 19.30

Visite guidate a pagamento (€ 3,00 a persona)
il sabato e la domenica alle ore 17.00*
(* le visite guidate verranno attivate a partire
da sabato 21 luglio – su prenotazione entro il venerdì precedente)

 

Eventi collaterali
TECH – IT – SUMMER

Durante l’estate continueranno le serate di TECH – IT – SUMMER per esplorare il divertimento nascosto nella tecnologia:


Venerdì 20 Luglio ore 18.00 – NINTENDO LABO SULLE NOTE DI UMBRIA JAZZ
Museo della Scienza POST
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Dopo una settimana interamente dedicata alla musica in occasione di Umbria Jazz, i bambini dello Science Camp del POST si cimenteranno in una performance sonora… attraverso l’utilizzo della consolle Nintendo Swich e dei nuovissimi e strepitosi Nintendo Labo.
In collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz.

A seguire visite guidate alla mostra “Tech – it – Easy”

Venerdì 27 Luglio dalle 20.00 alle 24.00 – UNA ROBOTICA MEZZANOTTE AL MUSEO
Museo della Scienza POST, per bambini da 7 anni in su
A PAGAMENTO, SU PRENOTAZIONE
A grande richiesta torna la mezzanotte al Museo per i bambini da 7 a 11 anni. Si inizia con una gustosissima cena a base di hamburger e patatine tre le sale del museo, grazie a Pinturicchio caffè. A seguire una serata dedicata alla tecnologia e alla voglia di esplorare: tra luci, giochi di robotica e magiche atmosfere.
Attività a cura di POST e CoderDojo Perugia.

Costo: 20 € a bambino (sconto per i possessori della membership card del POST)
Prenotazione obbligatoria allo 0755736501
(N.B. da venerdì 6 luglio a venerdì 13 prenotazione prioritaria dedicata esclusivamente ai possessori della membership card del POST; da sabato 14 iscrizioni aperte a tutti)

Giovedì 2 agosto dalle ore 18.00 alle 21.00- POST IS OPEN
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Tech-it-Easy apre le porte in prima serata, con attività e visite guidate rivolte a un pubblico adulto e di famiglie con bambini.

Giovedì 6 settembre dalle ore 18.00 alle 21.00 – POST IS OPEN
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Tech-it-Easy apre le porte in prima serata, con attività e visite guidate rivolte a un pubblico adulto e di famiglie con bambini.

 

Un ringraziamento particolare a chi ha permesso la realizzazione di queste iniziative:

Gherlinda – Centro di intrattenimento e Le Fucine Art&Media

Ai mecenati della scienza:

Sterling S.r.l.Wisepower S.r.l. – Umbra Control S.r.l.Satiri Auto Spa

 

 

 

Lascia un commento

 

Il tuo indirizzo di posta non sarà pubblicato