Arriva a Perugia il Nobel per la Chimica 2016
Jean-Pierre Sauvage
Venerdì 4 maggio 2018
Sala dei Notari, ore 17.00

L’incontro, ideato dal Museo della Scienza Post, e realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, fa parte del progetto “Guardare lontano: sulle spalle del Nobel” che lo scorso 17 novembre ha già portato a Perugia Barry Barish, premio Nobel per la Fisica 2017, accolto dalla città con grande entusiasmo.

Jean-Pierre Sauvage vincitore, assieme a Fraser Stoddart e Bernard Feringa, del premio Nobel per la chimica 2016 illustrerà gli eccezionali risultati della sua intensa attività di ricerca alla base di molteplici applicazioni.

Il Premio Nobel incontrerà la città venerdì 4 maggio alle ore 17.00 presso la Sala dei Notari:

SALUTI INTRODUTTIVI
Andrea Romizi – Sindaco di Perugia
Luca Gammaitoni – Presidente Fondazione POST

LECTIO MAGISTRALIS
Jean-Pierre Sauvage – Premio Nobel per la Chimica 2016
Le macchine molecolari

In lingua inglese con traduzione simultanea.

INGRESSO LIBERO
Info: 0755736501

INFO PER LA STAMPA
 

Jean-Pierre Sauvage, lo “scienziato delle nanotecnologie”, racconterà i risultati ottenuti grazie alle sue ricerche e alle sue intuizioni sulle macchine molecolari, strutture fatte da molecole che possono essere messe in movimento e che sono alla base di importanti future applicazioni tecnologiche.

Sauvage e i colleghi sono stati infatti premiati nel 2016 a Stoccolma perché – come dichiarato dalla giuria – “Hanno concepito e sviluppato molecole con movimenti controllabili, che possono svolgere un compito quando si aggiunge l’energia”. Una ricerca chiave per gli sviluppi futuri di nuovi materiali, sensori e sistemi di immagazzinamento e stoccaggio dell’energia. I tre ricercatori hanno, in pratica, dato il via per la realizzazione di dispositivi di dimensioni estremamente piccole ma con un grande potenziale di applicazione.

 PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO
 

Anteprima al POST
A TU PER TU CON IL NOBEL
Venerdì 4 maggio ore 15.00
Centro della Scienza POST
Via del Melo 34 (Trav. Via Pinturicchio)

Prima dell’appuntamento pubblico, un’occasione unica per stringere la mano al premio Nobel! Jean-Pierre Sauvage sarà al POST per un incontro informale che darà l’opportunità di dialogare con lui.
Evento su prenotazione, riservato ai possessori delle membership card del POST.
POSSIBILITA’ DI SOTTOSCRIVERE LA CARD ANCHE IL GIORNO STESSO.

Info e prenotazioni: 0755736501 – info@perugiapost.it
In lingua inglese con traduzione simultanea

 

Lascia un commento

 

Il tuo indirizzo di posta non sarà pubblicato