Officina per la scienza e tecnologia POST     Skip Navigation Links
Il POST
Informazioni
Scuole e Insegnanti
Contatti
Links
Sala Stampa
English
agenda
Skip Navigation Links
2007
2008
2009
2010
2011
2012

AL MUSEO CON TELETHON


Dialoghi di scienza - 7 giugno 2009

Presso il Centro della Scienza POST
11.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Un gioco aperto a tutti per discutere sulle malattie genetiche e sulla ricerca scientifica...


Che cosa sono le malattie genetiche? Qual è il loro impatto sulla vita di chi ne è affetto? E ancora, quanto è difficile studiarle e trovare le risorse per farlo?

A chiunque si sia posto queste domande, ma anche a chi non ci avesse mai pensato e fosse semplicemente incuriosito, Telethon dà appuntamento il 7 giugno 2009 al Centro della Scienza POST per l’iniziativa “Dialoghi di scienza” .

Con la guida del personale Telethon, i giocatori saranno invitati a informarsi e discutere su alcuni problemi aperti legati alle malattie genetiche e alla ricerca scientifica su queste gravi e rare patologie. Attraverso delle vere e proprie carte da gioco, i partecipanti potranno rendersi conto di come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche presenti delle difficoltà particolari e avranno la possibilità di esprimere la propria opinione al riguardo.

Il gioco vuole essere un’occasione di confronto su temi scientifici complessi e dibattuti, su cui non necessariamente esistono risposte univoche. Ma su cui Telethon ritiene importante richiamare l’attenzione. Al termine di ciascuna sessione di gioco – della durata di circa un’ora e mezza – i partecipanti avranno anche l’occasione di incontrare un ricercatore impegnato nello studio dei meccanismi alla base di una particolare malattia genetica e nella ricerca di una strategia efficace per contrastarla.

Il gioco è aperto a un pubblico ampio, dai 14 anni in su: studenti, insegnanti, genitori, curiosi in generale. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia di prenotarsi telefonicamente al numero 06 44015725.

L'iniziativa si svolgerà in otto musei scientifici italiani.