L’esperienza prevista dal POST con il progetto Green is my future sarà focalizzata sul tema delle tecnologie e dei lavori legati alla produzione di energia rinnovabile e più in generale a quell’ambito che viene definito “green economy”. I giovani potranno acquisire conoscenze  che svilupperanno in loro una maggiore consapevolezza delle sfide ambientali e dell’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente. Comprenderanno inoltre quali sono le sfide e le esigenze che guideranno l’uomo nel modificare il proprio modello di sviluppo con particolare riferimento agli aspetti energetici e alla gestione dei rifiuti.

Nel corso dell’esperienza i giovani impareranno a selezionare e esaminare criticamente i contenuti presenti in Internet e a sviluppare tra questi relazioni originali che dovranno essere verificate e sviluppate attraverso la discussione e il confronto nell’ambito del gruppo. Queste conoscenze offriranno loro lo spunto per immaginare come potranno evolversi nel futuro le applicazioni tecnologiche e i processi produttivi e quale ruolo potrebbero svolgere i giovani in questi processi. I ragazzi potranno in particolare confrontare quanto conosciuto con la specifica realtà tecnologica e ambientale nella quale vivono, in modo da individuare quali sono le applicazioni di maggiore interesse per il loro territorio. I giovani avranno così l’opportunità di ideare e mettere a punto un progetto imprenditoriale che potrebbe essere attuato sulla base delle conoscenze acquisite e rielaborate nell’ambito dell’iniziativa.

Il progetto “ Green is my future” consentirà di concorrere insieme allo sviluppo di nuove capacità e a vivere esperienze di carattere pratico-formativo per selezionare, adattare e costruire nuovi materiali divulgativi e scientifici esistenti nel web di tipo 2.0 relativi alle nuove tecnologie sostenibili. L’utilizzo degli strumenti web 2.0 favorirà l’ampliamento dell’orizzonte attraverso la conoscenza delle esperienze e dei progetti sviluppati negli altri paesei europei e più in generale nel mondo.
Il progetto stimolerà nei giovani partecipanti la creatività ed imprenditorialità spingendoli a formulare idee di nuovi servizi ed attività nel settore delle energie rinnovabili.

Per info: http://greenismyfuture.wordpress.com/