Come preparare i nostri studenti ad essere protagonisti del futuro? Facendoglielo sperimentare il prima possibile.

In quasi dieci anni di attività questa è stata da sempre l’ambizione del POST.

Con gli esperimenti e le attività che gli esperti del POST hanno progettato e realizzato nel museo, nelle classi e nei luoghi di maggiore interesse scientifico e naturalistico si è cercato di offrire ai ragazzi l’opportunità di fare esperienze e di sviluppare quegli strumenti scientifici che consentiranno loro di vivere da protagonisti nel futuro.

Con la LIM (Lavagna Multimediale Interattiva) oggi c’è la concreta possibilità di portare in classe, a costi contenuti, tutte le risorse digitali disponibili, specialmente in Internet.

Il computer è collegato ad uno speciale videoproiettore e ad una superficie sensibile al tocco. La lavagna diventa uno strumento interattivo che può mostrare immagini, filmati, applicazioni interattive.

Con la LIM le lezioni non sono più le stesse. Le nuove potenti funzionalità se sfruttate adeguatamente producono una rivoluzione copernicana nella didattica. I docenti non possono essere lasciati soli con la responsabilità e l’impegno di progettare contenuti in grado di sfruttare appieno le potenzialità della LIM e quindi il POST li affianca in questo percorso d’innovazione con progetti di formazione dei docenti, progettazione condivisa di contenuti e esperienze in classe.

Con l’aiuto di aziende interessate ad associare la propria immagine a questo entusiasmante progetto il POST ha già aiutato diverse scuole a potenziare la propria dotazione di LIM installate in classe.

Il futuro è solo all’inizio!