Si “tocca con mano” la scienza e si continua a sperimentare percorsi originali,  applicando il metodo scientifico.

 

ENTOMOLOGO DIGITALE
Ci sono insetti che vivono da soli e altri che, se non si organizzassero in società, non avrebbero scampo: perché? Scopriamolo insieme osservando, giocando e sperimentando.
Durata: 90 min

 

ESSERE MIMETICO
Dalla forma delle foglie, al mimetismo di pesci e insetti fino alle strategie nanotecnologiche di farfalle e gechi, prendiamo spunto dal mondo della natura per non farci scovare!
Durata: 90 min

 

MIGRAZIONI: GEOGRAFIA ANIMALE
Da sempre gli animali percorrono lunghi viaggi tra terre e cieli: quali sono i punti di riferimeno e le strategie per potersi orientare durante le migrazioni?
Durata: 90 min

 

MISTERIOSA CLOROFILLA
I vegetali producono cibo da soli utilizzando la clorofilla e pochi, semplici ingredienti. Confrontiamo il ruolo del verde pigmento estratto dalle foglie con altre sostanze che si trovano nelle piante.
Durata: 90 min

 

CELLULA VEGETALE
La cellula vegetale possiede alcune strutture esclusive: attraverso l’uso di microscopi e modellini, cogliamo le differenze rispetto a quella animale per crearne una fedele riproduzione tridimensionale.
Durata: 90 min

 

MACROINVERTEBRATI
La qualità di un ambiente fluviale si può studiare studiando i bioindicatori che in esso vivono. Dall’osservazione di alcuni campioni scopriamone il genere e ricaviamo i valori relativi alla qualità dell’acqua.
Durata: 90 min

 

AMBIENTE E BIOINDICATORI
SOS Natura… può la natura darci dei segnali d’allarme? I bioindicatori ci aiutano a capire se un ambiente soffre? Tra cielo, terra e acqua, ogni ambiente ha il suo protagonista del benessere!
Durata: 90 min

 

LA VITA DI UN FIUME
Anche un fiume invecchia e gli organismi che lo abitano devono adattarsi a condizioni estreme per sopravvivere. “Costruiamo” con le nostre mani i bioindicatori che vivono nelle acque fluviali.
Durata: 90 min

 

LA VITA DI UN LAGO
Perché l’acqua si ferma e forma un lago invece di essere inghiottita dal terreno? Ogni punto del bacino ha le stesse caratteristiche? Scopriamo quali sono le forme di vita che convivono in uno specchio d’acqua.
Durata: 90 min

 

IL CICLO DELL’ACQUA
Liquida, vapore, ghiaccio e poi ancora liquida, ma sempre acqua! Con piccoli esperimenti e dimostrazioni seguiamo le camaleontiche trasformazioni di una goccia d’acqua.
Durata: 90 min

 

AMICA CELLULA
Che cos’è una cellula? A cosa serve? Quali sono le differenze tra cellule animali e vegetali? Un laboratorio di costruzione per scoprire da vicino come sono fatti i “mattoni della vita”.
Durata: 90 min

 

IL DNA DELLA BANANA
Occhi aperti, orecchie tese e mani svelte per scoprire che estrarre il DNA dalle cellule è un gioco da ragazzi e che, poterlo vedere ad occhio nudo, è ancora più semplice!
Durata: 90 min

 

ARTE BIANCA
Un percorso senza tempo nell’antica arte dei panettieri: come si produce il pane, quali materie prime vengono utilizzate e in quanti modi diversi possiamo creare il nostro panino perfetto?
Durata: 90 min

 

IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Ricostruendo un modello di vaso sanguigno, diamo forma e funzioni al sistema circolatorio. Impariamo a trasportare ossigeno simulando i globuli rossi e a riparare ferite come le piastrine.
Durata: 90 min

 

SENSI NERVOSI
Come ci relazioniamo con il modo che ci circonda? Come rispondiamo agli stimoli esterni? Trasformiamo la classe in un grande circuito per comprendere il funzionamento del nostro
sistema nervoso e sensoriale.
Durata: 90 min

 

IL SISTEMA IMMUNITARIO
Come il nostro corpo riesce a combattere e come ci difendiamo dalle malattie? Scopriamolo insieme ricreando, con diversi materiali, il modello del nostro sistema immunitario.
Durata: 90 min

 

CHE COSA MANGIAMO
Gli alimenti costruiscono e mantengono efficiente la macchina dell’uomo. Ma i cibi sono tutti uguali? Esperimenti e quiz per conoscere i principi di un’alimentazione corretta.
Durata: 90 min

 

PERCORSI DIGESTIVI
Seguiamo il destino del cibo che mangiamo riproducendo il percorso di una “colazione tipo” all’interno del corpo. Un laboratorio per capire come dagli alimenti riusciamo a ricavare energia.
Durata: 90 min

 

H2O
Due atomi di idrogeno e uno di ossigeno: l’acqua viene messa ai raggi x per osservarne la densità, la tensione superficiale, la capacità di “arrampicarsi” e il suo modo di interagire
con l’aria.
Durata: 90 min

 

L’AVVENTURA DI UNA SALSICCIA
Il sapore gustoso lo conosciamo, ma quali sono i segreti per produrre un insaccato? Scopriamo la storia di un mestiere antichissimo condiviso con gli “amici microrganismi”.
In collaborazione con: La Filiera dei Piccoli.
Durata: 90 min

 

IL MICROBO CHE È IN TE
Sappiamo riconoscere i microrganismi che ci costringono a letto e quelli che ci aiutano a riprendere le forze? Un mondo di piccoli organismi ci circonda: buoni o cattivi, impariamo a riconoscerli!
Durata: 90 min

 

ISTANTE ZERO: IL BIG BANG
Un viaggio lungo miliardi di anni, dal Big Bang alla formazione della Terra, per comprendere l’espansione dell’Universo e tutti i passaggi all’origine della vita tra scienza e mitologia.
Durata: 90 min

 

TRA MINERALI E ROCCE
Sedimentarie, magmatiche o metamorfiche… ma sempre rocce! Un percorso alla scoperta della geologia per “toccare con mano” la storia della Terra attraverso i segni del suo passato.
Durata: 90 min

 

DIVENTA PALEONTOLOGO
I reperti fossili sono fondamentali per ricostruire il clima e l’ambiente del passato e scoprire l’origine e l’evoluzione di animali e vegetali. Un viaggio per trasformarci in veri paleontologi alla ricerca di ammoniti, trilobiti e denti di squalo!
Durata: 90 min

 

DIVENTA ARCHEOLOGO
Ripercorriamo insieme il lavoro dell’archeologo, dalla scoperta del reperto alla sua catalogazione. L’attività di scavo ridà luce al nostro oggetto misterioso e ci fa risalire alla sua “vita” nel passato.
Durata: 120 min

 

SULLE TRACCE DEI DINOSAURI
Un laboratorio alla scoperta delle “terribili lucertole” che dominarono la Terra per circa 165 milioni di anni. Scopriamo le loro caratteristiche per arrivare al mistero che si nasconde dietro la loro estinzione.
Durata: 90 min

 

VULCANI: MONTAGNE FRIZZANTI
Un vulcano in eruzione, che spettacolo affascinante e terribile! Ma quali sono le cause che provocano un evento così straordinario? Scopriamolo insieme tra esperimenti e divertenti simulazioni.
Durata: 90 min

 

TETTONICA DELLE PLACCHE E TERREMOTI
Strati concentrici e placche che scorrono e si scontrano: conosciamo i movimenti del Pianeta per capire come si originano e dove nascono i terremoti che scuotono la Terra.
Durata: 90 min

 

IL CIELO STELLATO
Le prime nozioni di astronomia pratica e di orientamento nel cielo esplorando i miti originali legati alle costellazioni. Riproponiamo la suggestione della volta celeste seguendo
il simulatore del cielo notturno.
Durata: 90 min

 

IL SISTEMA SOLARE
Partiamo per una missione spaziale alla scoperta dei pianeti del sistema solare e delle loro caratteristiche. Per continuare l’esplorazione anche a scuola, costruiamo insieme il modellino del nostro sistema planetario.
Durata: 90 min

 

PREVISIONI METEO
Esperimenti e simulazioni per prendere confidenza con i parametri che influenzano il tempo atmosferico: temperatura, pressione, umidità. Tra cicloni e anticicloni costruiamo uno dei preziosi strumenti utilizzati dai meteorologi.
Durata: 90 min

 

IL VIAGGIO DI UN RAGGIO DI SOLE
Ripercorriamo il viaggio di un “raggio di sole”: dalla nascita, per le reazioni nucleari, fino a quando, passando per l’atmosfera terrestre, arriva sulla Terra e porta l’energia necessaria alla vita.
Durata: 90 min

 

TANGRAM
Il Tangram è un antico puzzle cinese ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. Divertiamoci a costruirlo per riprodurre fantasiose figure in un’entusiasmante gara a squadre.
Durata: 90 min

 

MISURIAMO
Nella vita di ogni giorno contiamo e prendiamo misure precise, ma come possiamo misurare senza il metro e confrontare lunghezze, superfici e volumi?
Durata: 90 min

 

L’INDICE DI MASSA CORPOREA
Cosa è e come si calcola l’indice di massa corporea? Con semplici calcoli a partire da peso e altezza valutiamo se le bambole modelle sono in forma. Capiamo come la matematica
applicata sia utile anche per crescere e conoscerci meglio!
Durata: 120 min

 

ALLENAMENTE
È ora di andare in palestra! Enigmi, giochi e problemi di logica saranno gli attrezzi da utilizzare per tenere in allenamento il nostro cervello.
Durata: 90 min

 

KHAN ACADEMY
Alleniamo la mente divertendoci e sfidandoci con i tablet sulla piattaforma on line frequentata da studenti di tutto il mondo, per consolidare le competenze matematiche e il vocabolario inglese, grazie a livelli crescenti di difficoltà.
Durata: 120 min

 

QUADRILATERI
La grande famiglia dei quadrilateri è ricca di sorprese e applicazioni: giochiamo con diversi tipi, perimetri e aree cercando la risposta a situazioni concrete.
Durata: 90 min

 

LA NATURA DELLA LUCE
Qual è la differenza tra luce naturale e artificiale? Come viaggia? Quali corpi attraversa e su quali si ferma? Con prismi, specchi e acqua, un percorso per conoscere l’elemento più veloce dell’universo.
Durata: 90 min

 

IL VIAGGIO DELL’ACQUA
Trasportare l’acqua è da sempre una delle sfide della storia dell’uomo: con semplici esperimenti e grazie al principio dei vasi comunicanti comprendiamo la tecnica di costruzione dell’acquedotto ripercorrendone la storia.
Durata: 90 min