Il metodo scientifico con l’utilizzo corretto della strumentazione da laboratorio, diventano il filo conduttore che guida alla vera comprensione dei fenomeni e della realtà quotidiana.

 

AL CENTRO DEL PIGMENTO
Perché le foglie sono verdi? Quali strategie cromatiche si nascondono in un fiore? Con semplici esperimenti scopriamo cos’è la clorofilla e quali sono gli altri pigmenti che rendono il mondo vegetale così colorato.
Durata: 90 min

 

ECOSISTEMA IN EQUILIBRIO
Entriamo nell’ecosistema Terra per scoprire i legami che abbiamo con i vari ambienti, attraverso le leggi che ne regolano gli equilibri e… racchiudiamoli in una bottiglia per continuare a osservare.
Durata: 120 min

 

AMBIENTE E BIOINDICATORI
SOS Natura… può la natura darci dei segnali d’allarme? I bioindicatori ci aiutano a capire se un ambiente soffre? Tra cielo, terra e acqua, ogni ambiente ha il suo protagonista del benessere!
Durata: 90 min

 

MACROINVERTEBRATI
La qualità di un ambiente fluviale si può studiare studiando i bioindicatori che in esso vivono. Dall’osservazione di alcuni campioni scopriamone il genere e ricaviamo i valori relativi alla qualità dell’acqua.
Durata: 90 min

 

SALSICCE & CO
“Salsiccia Perfetta”: carne, sale, lactobacilli e… Norcino! Sperimentando la lavorazione di questo insaccato scopriamo la golosa alleanza tra un Maestro di coltelli e dei microscopici aiutanti. In collaborazione con: La Filiera dei Piccoli.
Durata:  90 min 

 

SOLUZIONI E MISCUGLI
Cosa accade quando mescoliamo tra loro sostanze diverse? Alcune sembrano scomparire nei liquidi, altre non ne vogliono sapere di stare insieme: come veri alchimisti scopriamo la chimica degli “intrugli”.
Durata: 90 min 

 

PH QUOTIDIANO
Quant’è acida la birra? E quanto è alcalino il detersivo? Usiamo il cavolo rosso come indicatore per conoscere le
proprietà acido-base di alcuni reagenti “quotidiani” che utilizziamo nella vita di tutti i giorni.
Durata: 90 min 

 

CHIMICA ALIMENTARE 1
Cos’è un principio nutritivo? E una kilocaloria? Grazie a test di laboratorio e particolari reagenti chimici, visualizziamo carboidrati e proteine per capirne strutture, funzioni e quantità.
Durata: 90 min 

 

CHIMICA ALIMENTARE 2
Cosa sono i grassi? E le vitamine? Dove si trovano questi principi nutritivi? Grazie a sofisticate attrezzature da laboratorio e interessanti dimostrazioni, impariamo a riconoscerli e a estrarli dagli alimenti.
Durata: 90 min 

 

BIOTECNOLOGIE DEL PANE
Come si può ottenere un croccante panino da un semplice impasto di farina, acqua e lievito? Scopriamo come l’uomo ha sfruttato la forza della natura per creare un prodotto altamente nutriente e … buono da mangiare!
Durata: 90 min

 

FERMENTIAMO
Tutti gli zuccheri sono uguali e danno la stessa energia? Per verificarlo sperimentalmente dobbiamo imparare a conoscere e a servirci di un microrganismo modello: il lievito.
Durata: 90 min

 

LOTTA INVISIBILE
Siamo circondati da un microscopico mondo di esseri invisibili, ma chi sono? Come vivono? E soprattutto sono utili o dannosi? Impariamo a riconoscere i diversi tipi di microrganismi: un vero e proprio faccia a faccia con il microbo!
Durata: 90 min

 

CELLULE E TESSUTI
Quanti tipi di cellule esistono? Perché non sono tutte uguali? Cosa succede quando più cellule si associano? Con il microscopio analizziamo i “mattoni” della vita e come si assemblano a formare i tessuti.
Durata: 90 min

 

OSMOSI
Utilizziamo microscopio, pinzette e vetrini per analizzare che cosa succede a tessuti e cellule vegetali posti in acqua
salata e distillata.
Durata: 90 min

 

UN FRULLATO DI DNA
Frullare, filtrare e “impastare”: sono le procedure che utilizziamo per arrivare a osservare la straordinaria molecola
del DNA.
Durata: 90 min

 

CHIMICA IN BOTTIGLIA
Spesso, guidati dalla pubblicità, acquistiamo acque in bottiglia e filtri per rubinetti senza sapere realmente ciò che andremo a bere. Sveliamo con degli esperimenti cosa si nasconde dietro alle etichette.
Durata: 90 min

 

A PROVA DI SCOSSA
Come si origina un terremoto? Che differenza c’è tra intensità e magnitudo? E che caratteristiche devono avere le abitazioni antisismiche? Un avvincente gioco di squadra per progettare e costruire abitazioni in grado di resistere a “vere” scosse sismiche!
Durata: 120 min

 

ENERGIA NELL’UNIVERSO
L’energia dell’Universo è uno dei temi che più impegnano gli studiosi della ricerca astronomica: un viaggio tra pianeti, stelle e galassie per scoprire i segreti del cielo stellato.
Durata: 90 min

 

ENERGIA DAL SOLE
Come si genera e come varia la grande quantità di energia che il Sole irradia nel Sistema Solare? Qual è l’effetto della variazione dell’energia solare sul clima? Esperimenti e dimostrazioni per conoscere i meccanismi del motore della vita.
Durata: 90 min

 

ALLENAMENTE
È ora di andare in palestra! Enigmi, giochi e problemi di logica saranno gli attrezzi da utilizzare per tenere in allenamento il nostro cervello.
Durata: 90 min

 

KHAN ACADEMY
Alleniamo la mente divertendoci e sfidandoci con i tablet sulla piattaforma on line frequentata da studenti di tutto il mondo, per consolidare le competenze matematiche e il vocabolario inglese, grazie a livelli crescenti di difficoltà.
Durata: 120 min

 

SCOPRIAMO I QUADRILATERI
Sappiamo tutto dei quadrilateri? Mettiamo alla prova logica e capacità deduttiva per scoprire quello che è vero e quello che potrebbe sembrarlo. Sperimentiamo, con l’ausilio di Geogebra, i principali risultati dei teoremi e le proprietà dei quadrilateri.
Durata: 90 min

 

MAGNETISMO
Cosa c’era di strano nella città di Magnesia? Perché la bussola indica sempre il Nord? Che cos’è una tempesta magnetica? Basta sperimentare con le calamite per dare una risposta a queste domande.
Durata: 90 min

 

ELETTRIZZIAMOCI
Che cos’è l’ambra? Quale mistero si nasconde in un maglione di lana? Un affascinante viaggio per conoscere la storia dell’elettricità e le sue innumerevoli applicazioni.
Durata: 90 min

 

CIRCUITI DI CARTA
Scopriamo se un materiale è conduttivo o no, come funziona un LED o una resistenza, la differenza tra circuito in serie e in parallelo. Grazie a un tablet, a un’applicazione e a una penna con un inchiostro speciale, disegniamo dei veri e propri circuiti funzionanti su carta.
Durata: 90 min

 

LA TUA FILIERA
Gli oggetti che utilizziamo quotidianamente sono fatti di materiali che hanno storie interessantissime e ci arrivano attraverso filiere produttive e commerciali che spesso nemmeno immaginiamo. Che giro fa uno smartphone prima di arrivare nella nostra tasca?
Durata: 120 min

 

LA BARCA INAFFONDABILE
Le imbarcazioni consentono da millenni all’uomo di muoversi sull’acqua trasportando carichi pesanti. Dall’approfondimento dell’evoluzione storica delle imbarcazioni, alla simulazione di costruzione, sperimentiamo come funziona la spinta di Archimede e individuiamo quali sono le caratteristiche di una barca inaffondabile.
Durata: 90 min

 

LA CORONA DI GERONE
Sperimentando con dei campioni misteriosi utilizziamo la densità e il metodo di Archimede per scoprire di quale materiale sono fatti. Capiamo perché massa e volume sono proprietà della materia e come possono essere sfruttati al meglio dell’uomo.
Durata: 90 min

 

IL VIAGGIO DELL’ACQUA
Trasportare l’acqua è da sempre una delle sfide della storia dell’uomo: con semplici esperimenti e grazie al principio dei vasi comunicanti comprendiamo la tecnica di costruzione dell’acquedotto ripercorrendone la storia.
Durata: 90 min