Per imparare a “dialogare” criticamente con la scienza e familiarizzare con i suoi numeri, bisogna conoscere le tecniche più appropriate e ripercorrendo le fasi del metodo sperimentale in laboratorio.

 

FOTOSINTESI
Comprendiamo la fase luminosa della fotosintesi utilizzando cromatografie su strato sottile e il ciclo di Calvin con divertenti simulazioni.
Durata: 90 min

 

LA FERMENTAZIONE DEL LIEVITO
Lo zucchero ci fornisce molta energia, ma i dolcificanti possono essere considerati una fonte energetica altrettanto buona? Scopriamolo analizzando il comportamento del lievito di birra.
Durata: 90 min

 

ESTRAZIONE DEL DNA
Il filo della vita, che cos’è, dov’è situato e che aspetto ha? Apriamo le varie strutture cellulari per andare alla sua ricerca.
Durata: 90 min

 

MICROBIOLOGIA NEL PIATTO
Cosa sono i microrganismi? Come si propagano? Possiamo trovarli nel nostro piatto? Impariamo a capire quali sono utili e quali patogeni e prepariamo una deliziosa cenetta a base di “microbi saporiti”.
Durata: 90 min

 

DOLCE SCIENZA
Cosa si nasconde dietro un profumato muffin? Cosa c’è dietro una mousse al cioccolato o ad una torta alla vaniglia?
La scienza! Scopriamo insieme la biochimica dei dolci per mostrare a tutti quanto può essere buona la scienza in cucina.
Durata: 90 min

 

ACIDI E BASI
Perché una sostanza si definisce acida o basica? A che cosa serve misurare il pH? Sperimentiamo con reazioni chimiche la scala che lo rappresenta.
Durata: 90 min

 

OSMOTICA
Cos’è l’osmosi? Che cosa s’intende per disidratazione? Utilizziamo foglie di elodea e di radicchio per indagare i meccanismi che regolano il passaggio dell’acqua dentro e fuori le cellule.
Durata: 90 min

 

OSSERVIAMO I CROMOSOMI
Che cosa sono i cromosomi? Come sono organizzati nelle cellule? È possibile vederli? Per poterci dare risposte concrete, osserviamo al microscopio che cosa c’è nel nucleo delle cellule.
Durata: 90 min

 

ENZIMI
Che cos’è un enzima e come lavora all’interno delle cellule? Scopriamolo grazie a una proteina modello, la catalasi,
che ci fornisce un perfetto esempio di catalisi enzimatica.
Durata: 90 min

 

MACROMOLECOLE
Cos’è la Materia soffice? Questa categoria della materia comprende svariati materiali biologici tra i quali polimeri, schiume e gel, tutti stati destrutturabili da variazioni termiche. In particolare analizziamo i gel per scoprirne peculiarità chimiche e strutturali.
Durata: 90 min

 

STAMINALI
Un viaggio interattivo per orientarci nel misterioso mondo delle cellule staminali: dalla nascita di un organismo fino
alle recenti terapie mediche, per sfatare falsi miti e capire la medicina del futuro. Con una simulazione interattiva
comprendiamo come gli scienziati studiano il DNA in laboratorio.
Durata: 90 min

 

SELEZIONE NATURALE E ADATTAMENTO
Comprendiamo, grazie al topo di roccia americano, i meccanismi di trascrizione e traduzione del DNA, la sintesi proteica, i risvolti metabolici e fenotipici che governano l’evoluzione e l’adattamento dei viventi.
Durata: 90 min

 

LA TOLLERANZA AL LATTOSIO
La lattasi persistenza nella nostra specie ci fornisce lo spunto per capire la regolazione genica e la selezione naturale
influenzata da mutazioni e ambiente.
Durata: 90 min

 

CUCINA MOLECOLARE
Grazie ad alcuni golosi esperimenti proviamo a comprendere come utilizzare la scienza per creare piatti da gourmet.
Durata: 90 min

 

ROCCE E MINERALI
Semplici esperienze pratiche per compiere un percorso di apprendimento sull’origine e la classificazione delle rocce
partendo dalla loro struttura fino ad arrivare all’ambiente in cui si sono formate.
Durata: 120 min

 

I SEGRETI DEL SOLE
Come influisce il Sole sul clima terrestre e sull’evoluzione della vita sulla Terra? Dalla fusione nucleare ai cicli delle
macchie solari ripercorriamo i metodi che gli scienziati usano per capirne l’evoluzione.
Durata: 90 min

 

KHAN ACADEMY
Alleniamo la mente divertendoci e sfidandoci con i tablet sulla piattaforma on line frequentata da studenti di tutto il mondo, per consolidare le competenze matematiche e il vocabolario inglese, grazie a livelli crescenti di difficoltà.
Durata: 120 min

 

LUCE AL NATURALE
Analizziamo i fenomeni legati alla fisica della luce, dalla fata Morgana alla rifrazione, dalla diffusione alla dispersione: un viaggio tra miraggi, tramonti e arcobaleni!
Durata: 90 min

 

CIRCUITI DI CARTA
Scopriamo se un materiale è conduttivo o no, come funziona un LED o una resistenza, la differenza tra circuito in serie e in parallelo. Grazie a un tablet, a un’applicazione e a una penna con un inchiostro speciale, disegniamo dei veri e propri circuiti funzionanti su carta.
Durata: 90 min