SULLA VIA DEL LATTE

Il gruppo Grifo Agroalimentare, offre alle scuole la possibilità di effettuare, grazie agli operatori del POST, un percorso di conoscenza della filiera del latte, osservando dal vivo tutte le fasi di trasformazione.
L’eseprienza è comprensiva di:
– visita allo stabilimento di Ponte San Giovanni
– laboratorio di approfondimento
– visita alle stalle “Agri Testi” di Collestrada

DURATA: tre ore (dalle 9,00 alle 12,00)
QUANDO: nei giorni di lunedì, martedì e giovedì
LUOGO: stabilimento di Ponte S.Giovanni
PER PRENOTAZIONI: Centro della Scienza Post – tel. 075.5736501
L’attività è gratuita (le spese relative al trasporto sono a carico dei richiedenti)

LABORATORI ABBINATI ALLA VISITA
I laboratori sono differenziati in base alle fasce d’età: dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di II grado

I LATTARELLI
(scuola d’infanzia)
Scopriamo insieme le fantastiche caratteristiche di questo alimento buono e completo per crescere bene. Avete mai provato ad utilizzarlo per creare arte? Trasformiamoci in perfetti artisti “del latte” per creare opere mai viste!

IL LATTE E IL RICICLO!
(scuola primaria I ciclo)
Scopriamo insieme le caratteristiche del latte con un assaggio guidato e impariamo l’arte del riciclo con il riutilizzo creativo degli imballaggi del latte.

IL PUZZLE DEL LATTE
(scuola primaria II ciclo)
Comprendiamo come è fatto il latte e da quali sostanze è composto. Grazie a esperimenti divertenti trasformiamoci in perfetti scienziati per estrarre alcuni principi nutritivi del latte.

LA CHIMICA DEL LATTE
(scuola secondaria di I grado)
Quali sostanze è possibile trovare nel latte? I tipi di latte sono tutti uguali? A cosa serve bere latte? Rispondiamo insieme, aiutandoci con esperimenti scientifici.

LA BIOCHIMICA DEL LATTE
(scuola secondaria di II grado)
Comprendiamo quali molecole compongono questo alimento straordinario, le sue caratteristiche chimico fisiche e i test effettuati nei laboratori della centrale del latte, grazie a esperimenti e osservazioni pratiche.

 

FACCIAMO BURRO E FORMAGGIO
(scuole d’infanzia, primarie e secondarie)

Il formaggio è un prodotto molto utilizzato in Italia ed in altri paesi europei, derivato dal latte attraverso un processo che viene definito “trasformazione biotecnologica”.

Durante l’attività proposta dal Gruppo Grifo Agroalimentare, gli operatori del POST dimostreranno la procedura per realizzare il formaggio, attraverso pochi ed importanti passaggi, per mostrare quali trasformazioni subisce il latte.

I bambini e i ragazzi con l’utilizzo del latte e del caglio, seguendo le indicazioni degli esperti, otterranno la cagliata e, procedendo con la sua rottura, il formaggio.

* per le scuole dell’infanzia e le primarie è prevista l’esperienza di simulazione della mungitura in sostituzione della lavorazione del burro

QUANDO:  su prenotazione, tutti i mercoledì dalle 9,30 alle 11,30  presso lo stabilimento del Gruppo Grifo Agroalimentare di Ponte S. Giovanni
PER PRENOTAZIONI: Centro della Scienza Post – tel. 075.5736501
L’attività è gratuita (le spese relative al trasporto sono a carico dei richiedenti)