Notte Europea dei Ricercatori – Venerdì 29 settembre 2017

Tanti gli appuntamenti al Post nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori che si svolgerà a Perugia dalle 16.00 alle 24.00 di venerdì 29 settembre.

ATTIVITA’

BALLA COI FLUIDI
Vieni a provare a correre, saltare e ballare sulla superficie di un liquido non newtoniano! Una grande vasca riempita con una miscela di acqua e amido di mais permetterà di scoprire proprietà inconsuete di uno straordinario materiale!
Orario 16.00 – 23.00

IL SANGUE E I SUOI SCUDIERI
Un appassionante viaggio a partire dalle cellule del sangue e le loro funzioni, fino al Trapianto di midollo osseo e le frontiere più avanzate della terapia contro il cancro: l’immunoterapia.
A cura del Laboratorio di Immunologia Clinica, Dipartimento di Medicina
Orario 16.00 – 23.00

GIOCO CON IL SANGUE
Un divertente gioco per seguire il percorso del sangue nel corpo umano, trasformandoci in globuli rossi per trasportare ossigeno e in piastrine pronte a riparare ferite.
Orario 16.00 – 23.00

 

INCONTRI/SPETTACOLI

THE WHY CHALLENGE
Un incontro tra bambini e ricercatori all’insegna della domanda più antica di tutte: perché? Tutti i perché? verranno accettati!
A cura di Psiquadro
Orario 19.00

LA NATURA IN CITTÀ
Trekking urbano lungo le vie del centro storico di Perugia
(itinerario: Post, Corso Bersaglieri, Porta Pesa, Post)
I centri urbani sono molto “ospitali” per numerose specie viventi, che soprattutto negli ultimi decenni vi hanno trovato condizioni ambientali particolarmente idonee alle loro esigenze e al loro ciclo vitale. Partecipa al trekking che, grazie all’utilizzo di apposite strumentazioni di rilevamento, ti farà scoprire quali specie si nascondono tra le mura della città.
Partenza ore 19.00 dal POST, durata 1.5 h circa
Prenotazioni allo 0755736501
A cura del Centro della Scienza POST, in collaborazione con lo Studio Naturalistico Hyla e Ass. di promozione sociale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa

APPARENZA
Apparenza è un’installazione audiovisiva in cui la luce proiettata è visibile solo in presenza di un fondale; una metafora delle molte connessioni e delle costruzioni mentali che viviamo inconsciamente ogni giorno.
Installazione artistica a cura di Antica Proietteria.
Orario 20.00 – 24.00

L’OCCHIO ARTISTICO DEL CHIMICO
Le storie degli artisti e delle opere d’arte raccontate dal punto di vista del chimico.
A cura del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie. Con Aldo Romani
Orario 21.30

SCIENZA IN MASCHERA!
Che aspetto hanno gli scienziati? Non saranno mica tutti in camice e coi capelli arruffati?! Vesti il tuo costume da scienziato e partecipa alla festa in maschera più scientifica che ci sia!
Orario 22.00 – 23.00
CONSEGNA AL POST LA TUA TESSERA SHARPER TIMBRATA NELLE VARIE LOCATION e RICEVI I GADGET SPECIALI DELLA NOTTE DEI RICERCATORI!

 

MOSTRE

GLOBULANDIA@POST
Un’esposizione museale che, attraverso un percorso concettuale, supportato da filmati ed exhibit interattivi, conduce alla scoperta del sangue, stimolando l’apprendimento delle nozioni di biologia, storia della medicina, farmaceutica e volontariato sociale.
Globulandia è realizzata dal Centro Nazionale del Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità e della Rete italiana Città Sane-OMS. Al Post è allestita con integrazioni realizzate da AVIS Comunale Perugia.

 

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI SHARPER

 

 

Lascia un commento

 

Il tuo indirizzo di posta non sarà pubblicato