Lectio Magistralis

INCONTRO CON LA RISONANZA STOCASTICA A 40 ANNI DALLA SUA NASCITA
Giorgio Parisi e la storia di una strabiliante scoperta
Mercoledì 15 settembre 2021, dalle 18:30
Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia

Ingresso su prenotazione all’indirizzo info@sr40.org

L’incontro rientra nel programma del Congresso Internazionale Stochastic Resonance Forty Years (SR40), che si svolge a Perugia dal 13 al 15 settembre 2021. Un prestigioso momento di confronto sulla scienza del rumore, organizzato dal Laboratorio NiPS (Noise in Physical Systems) del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, per celebrare i 40 anni dalla scoperta del fenomeno della Risonanza Stocastica, avvenuta nel 1981 presso l’Università La Sapienza di Roma, a cura del gruppo del professor Giorgio Parisi, già Presidente dell’Accademia dei Lincei.

Il gruppo dei ricercatori perugini del Laboratorio NiPS, diretto dal professor Luca Gammaitoni, è uno dei principali protagonisti mondiali in questo campo ed è impegnato nello studio delle applicazioni della Risonanza Stocastica ai settori della micro energia e delle misure ad elevata sensibilità.

In quest’ambito la Fondazione POST è lieta di aver collaborato all’organizzazione dell’incontro pubblico del 15 settembre, dove il professor Giorgio Parisi racconterà il percorso che ha portato alla scoperta della Risonanza Stocastica.


PROGRAMMA


LECTIO MAGISTRALIS
Giorgio Parisi
Presidente dell’Accademia dei Lincei

Parteciperanno:
Roberto Benzi
Angelo Vulpiani

Introduce:
Luca Gammaitoni

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Sktodowska-Curie. GA 101036106
Con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia.

 

 

Data

15 Set 2021
Expired!

Luogo

Aula Magna Università degli Studi di Perugia
Perugia
Categoria