digipass
I DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali.

Gli spazi del Digipass, che si affacciano su Piazza del Melo nei locali dell’Informagiovani e del POST, saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.
Il Digipass potrà essere utilizzato:
- dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’usare la tecnologia
- dalle scuole e dalle agenzie formative che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione
- dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi
- dai lavoratori autonomi, professionisti e free lance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working
- dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi.
Gli spazi messi a disposizione dal Comune di Perugia sono dotati di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze, area relax, spazio fab lab.
Il POST garantirà la presenza di un facilitatore digitale, ovvero un operatore in grado di aiutare le persone nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.
Il Digipass Perugia è attivo dal 9 novembre 2020. Attualmente accessibile dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00 solo su appuntamento telefonando, negli stessi giorni e orari, al numero 0755772121 o inviando una mail a digipass@perugiapost.it
In base alla normativa prevista per tutti i luoghi di cultura (Decreto Legge del 23 luglio 2021), per accedere in presenza ai servizi resi al Digipass è necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
Al momento, a seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 3/12/2020, sarà erogato solo il servizio di facilitatore digitale, mentre rimangono chiusi al pubblico lo spazio fablab, lo studio di registrazione Music Lab e l’area gaming.
